martedì 20 agosto 2013

I Gruppi Musicali

SABATO 7 SETTEMBRE
Orchestra Quintino Graziani
Ore 21,30

 DOMENICA 8 SETTEMBRE
I Belli Dentro
 ore 21,30

DOMENICA 8 SETTEMBRE
Piceno Brass Quintet
ore 9,00

giovedì 8 agosto 2013

PORTA CARTARA 2013


Come da tradizione,torna anche quest'anno la festa di porta Cartara dal 2 all'8 Settembre.
Siamo lieti di comunicarvi con anticipo il programma della manifestazione.
Si inizia Lunedi 2 fino a giovedi 5 con le serate cinematografiche in collaborazione con il “Black Rock River”,il nuovo locale ristorazione presso la Cartiera Papale,dove ogni sera dalle ore 21 verranno proiettati film di vario genere per passare una serata al fresco sulla riva del Castellano.
Venerdi 6 dalle ore 18,30 partita di calcetto e a seguire cena presso il circolo parrocchiale.
Entrando nel vivo dei giorni di festa,sabato 7 mattina dalle ore 10 arriva il Ludobus per i più piccoli,animazioni,giochi e gonfiabili per una mattina di divertimento.
Si continua il pomeriggio alle ore 15 con i classici giochi popolari come gimkana e scoccia pignatte e la sera si balla in piazza con l'orchestra Tropicana che allieterà la serata con balli di gruppo e di liscio.
Domenica mattina il buongiorno con il “Piceno Brass Quintet”,noto gruppo musicale che accompagnerà il vostro risveglio con il miglior repertorio musicale in loro possesso!
Domenica pomeriggio ore 18,00 Santa Processione sul percorso storico del quartiere e dalle ore 21,30 si esibiranno i “Belli dentro”,giovane gruppo ascolano con ampia scelta musicale italiana e straniera per soddisfare tutti i gusti e generi.
Nei giorni di festa sarà possibile visitare la storica mostra fotografica”Porta Cartara,i luoghi del passato”,galleria che ogni anno si rinnova con nuove cartoline storiche da noi acquistate in giro per l'Italia e anche quest'anno ci sarà la possibilità di cenare con stand gastronomici.
Da lunedi 19 Agosto inizieremo la raccolta delle offerte,girando nelle abitazioni dalle ore 18,30 alle 20,00,certi una di una sicura collaborazione,porgiamo i nostri sinceri saluti.
Per qualsiasi informazione e contatti

333-7168687/339-4253622

martedì 23 luglio 2013

Torna a rivivere la struttura dell'ex pizzeria "Acqua Dolce",domenica mattina è stato inaugurato il nuovo chalet sul Castellano,da noi i migliori auguri per una buona gestione che porti nuove persone e nuove attività a Porta Cartara.

mercoledì 26 giugno 2013


Primo appuntamento da segnare sul calendario!
Sabato 7 Settembre arriva il Ludobus,giochi e gonfiabili per i più piccoli per un sabato di divertimento!
Grazie all'assessore Donatella Ferretti

mercoledì 6 febbraio 2013

Bacheca


Torna a splendere la bacheca della vecchia "Circoscrizione 
Centro Storico" ormai abbandonata da anni e in completo 
degrado,abbiamo chiesto e ottenuto dal Comune di Ascoli le
chiavi per la gestione della vetrina dove abbiamo inserito la 
storia del quartiere,della Cartiera Papale e dell'Acquedotto.
Un altro passo avanti nel nostro progetto di riqualificazione di 
Porta Cartara!!!



lunedì 4 febbraio 2013

Chiusura Alimentare

Purtroppo ci troviamo a malincuore a scrivere questo articolo sulla chiusura dell'Alimentare di Porta Cartara.
Dopo ben 24 anni di gestione,dal lontano 1988,chiude lo storico negozio di alimentari che ha soddisfatto per anni gli appetiti dei residenti.
Un grazie speciale va ai titolari Sandra e Nazzareno che hanno portato avanti con onore questa attività tra i tanti sacrifici e problemi che la società di oggi ci pone davanti.


lunedì 7 gennaio 2013

Vista Multimediale

Scorrendo con il cursore potrete girare all'interno del nostro quartiere,Buon Viaggio!!!


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 24 dicembre 2012

Foto Presepe

Si è svolta sabato 22 dicembre l'apertura del "Presepe di Porta Cartara"
Di seguito alcune foto e vi invitiamo a visitarlo dal vivo!





martedì 18 dicembre 2012

PRESEPE

Sabato 22 Dicembre ore 18,00 presso la Chiesa della Madonna del Ponte,si terrà l'inaugurazione della seconda edizione del "Presepe di Porta Cartara" e sarà l'occasione per scambiarci gli auguri di Natale.
NON MANCATE!!

giovedì 8 novembre 2012

San Martino

Nuovo look per la Cartiera Papale

Articolo tratto da "Picus OnLine"
Celani: La Provincia punta ad una promozione integrata del territorio - Ascoli - Schermi touchscreen, mappe tridimensionali, allestimenti in plexiglass e tante altre straordinarie meraviglie multimediali e tecnologiche caratterizzano la mostra permanente interattiva "Tutta l'Acqua del Mondo" che sarà inaugurata sabato 10 novembre, alle 17.30, nella splendida struttura della Cartiera Papale di Ascoli Piceno con una performance della Compagnia dei Folli tra cascate di luci e colori che illumineranno la facciata dell'antico opificio.


"Un vero e proprio nuovo museo a disposizione del territorio dedicato alla più importante risorsa del mondo contemporaneo e adatto ad un pubblico di ogni età" così il Presidente della Provincia Piero Celani e l'Assessore Provinciale alla Cultura e all'Ambiente Andrea Maria Antonini hanno presentato alla stampa l'iniziativa insieme al Dirigente del Servizio Cultura e Turismo dell'Ente dott. Roberto Giovannozzi.
"La mostra arricchisce l'offerta turistica del Piceno, in particolare quella rivolta al turismo scolastico e didattico, attraverso contenuti fortemente innovativi ed esteticamente raffinati che toccano tutti gli aspetti dell'acqua, dai suoi utilizzi nella storia, alle connotazioni scientifiche ed ambientali fino alla sensibilizzazione sui temi del risparmio idrico e dello sviluppo sostenibile - ha spiegato l'Assessore Antonini - oltretutto in un contesto unico a livello regionale come la Cartiera Papale che rappresenta un vero e proprio polo di valorizzazione scientifica e culturale anche grazie al museo naturalistico 'Orsini' e all'esposizione dedicata alla lavorazione della carta".
"La Provincia punta ad una promozione integrata del territorio - ha dichiarato il Presidente Celani - e il nuovo museo della Cartiera Papale dedicato all'acqua si inserisce perfettamente in questa strategia che vuole intercettare il visitatore ed emozionarlo con un percorso progettato dalla Sissa Medialab di Trieste specializzata nella divulgazione scientifica e realizzato dallo studio Magian Design, impresa con sede a Melbourne e famosa in tutto il mondo per aver allestito esposizioni scientifiche a Detroit, Londra, Città del Messico e in numerose altre prestigiose location".
"Il progetto è stato finanziato con circa 350 mila euro nell'ambito del PIT regionale 'Le emozioni della scienza' - ha evidenziato il dott. Giovannozzi - e la Provincia di Ascoli ha avviato una rete di collegamento con altre realtà museali di straordinario spessore come il museo scientifico di Trento, la città delle scienze di Napoli e l'Università Politecnica di Milano, per attivare iniziative come incontri con scienziati, esploratori ed esperti per coinvolgere il pubblico".
Già a partire da lunedì 12 novembre l'Amministrazione Provinciale ha organizzato visite guidate che coinvolgeranno oltre 1600 studenti delle scuole di vario ordine grado non solo della nostra provincia, ma anche di realtà limitrofe come la Valdaso, l'Umbria con Norcia, il Reatino e il vicino Abruzzo per  promuovere in maniera massiccia il nuovo polo museale ospitato nella Cartiera Papale e tutto il contesto prospiciente la struttura compresi la pista ciclabile e i sentieri naturalistici.
Infine il Presidente Celani e l'Assessore Antonini hanno annunciato la presentazione per il 24 novembre prossimo del progetto "Ecomuseo" che mette in rete, attraverso il filo conduttore comune dell'acqua, tutti e 6 i Centri per l'Educazione Ambientale (CEA) gestiti dalla Provincia intorno al fulcro centrale del Museo dell'Acqua sito nella Cartiera Papale.


mercoledì 31 ottobre 2012

Nuova Maglia

Pronta la nuova maglia targata "Gang Over Bridge,ossia I Ragazzi Dopo Il Ponte!!!



sabato 20 ottobre 2012

Nuova Rotatoria

Porta Cartara, sabato prevista la riapertura dello svincolo

Il traffico potrà tornare a scorrere regolarmente da sabato 20 ottobre - Ascoli - Se non ci saranno imprevisti e condizioni meteorologiche avverse, nel pomeriggio di sabato 20 ottobre sarà riaperto lo svincolo di Porta Cartara della Superstrada Ascoli-Mare.

Svincolo maggiormente usato da quanti, provenienti dall’Autostrada Adriatica o da Roma, si recano in città e al suo centro storico. Al momento non ci sarà una inaugurazione ufficiale, ma solo la riapertura al traffico per agevolare i cittadini ascolani e i turisti che visitano la nostra città.
"L’impresa esecutrice, la ditta Maurizio Giacobetti – ha commentato il Sindaco Guido Castelli – ha lavorato alacremente e con grande impegno per ridurre al minimo il disagio occorso agli automobilisti, terminando i lavori di percorrenza prima dei termini previsti dall’appalto. Lavori che si sono resi necessari per la realizzazione della nuova rotatoria all’uscita di Porta Cartara del raccordo Ascoli - Mare e di sistemazione di via Adriatico. In queste settimane di chiusura al traffico è stato lasciato aperto a doppio senso la carreggiata da Porta Maggiore fino al bivio per il parcheggio di Porta Torricella e, a senso unico, dal bivio per il parcheggio di via Porta Torricella in direzione di Porta Cartara".

"L’opera stradale, per un importo di circa 300mila euro - ha concluso il primo cittadino – si è resa necessaria per eliminare i pericoli dell’accesso su via Adriatico per quanti provengono dallo svincolo e di certo ora, a lavori ultimati, la viabilità verrà garantita con maggiore sicurezza e fluidità".





venerdì 14 settembre 2012

Partita a PaintBall

Ieri pomeriggio per allentare le tensioni della festa ci siamo sfogati con una partita a Pain Ball che consiste in una battaglia a squadre in un campo con trincee e posti da riparo con fucili e pallini di vernice,vince la squadra che colpisce più avversari!!I
Un bellissimo pomeriggio passato insieme!

lunedì 10 settembre 2012

Bilancio finale e tante foto!!

Anche quest'anno è passata la festa di Porta Cartara!Un bilancio positivo con la prima edizione della sagra gestita da"Freschi Sapori Piceni",tre belle serate musicali,tante persone alla processione e alle altre attività che abbiamo svolto!
Un grazie speciale va a coloro che hanno lavorato e collaborato con noi per la riuscita della festa e della sagra quindi sia i cuochi sia i ragazzi e ragazze che si sono impegnati! 
Vi diamo l'appuntamento al prossimo anno ma non ci fermiamo qui con gli eventi quindi continuate a seguirci!!


QUI TUTTE LE FOTO!!

giovedì 23 agosto 2012

Articolo di Protesta









Articolo del Corriere Adriatico fatto da alcuni residenti del quartiere che lamentano lo scarso decoro rappresentato dai cassonetti rotti e maleodoranti che degradano la zona antistante la chiesa.

(Foto tratta dal sito corriereadriatico.it con regolare abbonamento annuale)

martedì 7 agosto 2012

Lupo Alberto's Band




La formazione nasce nel 1990 e propone un repertorio vasto e di ampio respiro che comprende e fonde generi musicali diversi.dal pop italiano e internazionale al rock, dal reggae al rhythm&blues,dalla disco 70\80 allo ska ed altro ancora in una specie di “BLOB music” che le permette di farsi apprezzare da tipologie di pubblico diverse.
Nei suoi 20 anni di attività ha partecipato a più di 2000(!) concerti in gran parte d’italia,soprattutto nelle regioni centrali(Marche,Abruzzo,Lazio,Toscana,Umbria) affinando nel tempo sia il proprio “sound” che la capacità di interagire con il pubblico dando così vita ad esibizioni sempre molto coinvolgenti con un’attenzione particolare alla partecipazione del pubblico e trasformando i concerti in momenti di divertimento per tutti…a cominciare dalla stessa band!!!
La Band ha avuto occasione di prendere parte a passaggi televisivi e trasmssioni su Italia1,RAI3,Stream, Odeon tv e vari reti locali e a trasmissioni radiofoniche in emittenti private ed a una diretta su RAI stereo 2 accompagnando nell’occasione Mariella Nava.
Nel 2008 ha ideato e realizzato un proprio appuntamento televisivo con la trasmissione “ Canta coi Lupi” insieme al cabarettista Pier Massimo Macchini per Nuova TVP in onda su digitale terrestre.
I componenti affiancano l’attività nella LUPOALBERTO’S BAND a quella di insegnanti presso scuole di musica di marche ed abruzzo, e di turnisti in produzioni discografiche e tours per Artisti di levatura nazionale, tra i quali:
Linda Valori
Andrè
Manuela Zanier
Paola&Chiara
Mia Martini
Goran Kuzminac
Alessandra Celletti
Per la natura dei suoi spettacoli la L.A.B. si è trovata spesso anche a collaborare nelle sue serate con comici e cabarettisti tra cui Sefano Nosei,Max Giusti e molti altri.
il costante apprezzamento del pubblico nei 20 anni di presenza della band nel panorama musicale ne hanno fatto un punto di riferimento dell’intrattenimento musicale a 360° per
spettatori ed emulatori…Ma soprattutto è lo stimolo fondamentale per voler continuare a divertire…..divertendosi!
FORMAZIONE:
Enrico Sciarroni :            Voce\sax\chitarra
Marco Primavera:           Piano\tastiere\voce
Domenico Malatesta:     Chitarra\voce
Walter Monini:               Basso
Marcello Piccinini:         Batteria\percussioni

Un video dello spettacolo al capodanno in Piazza del 2011 dal minuto 4,00

domenica 29 luglio 2012

Le Trame di Rino

Presentiamo il gruppo che suonerà Sabato 8 Settembre:
LE TRAME DI RINO GAETANO

giovedì 19 luglio 2012



In anteprima vi mostriamo la locandina per l'edizione di "Quartieri in festa"che si svolgerà a Porta Cartara nei giorni 8-9 settembre 2012 durante la tradizionale festa di quartiere!
Saranno molte le novità in arrivo per quest'anno e nelle prossime settimane inizieremo a pubblicare il calendario completo della manifestazione!
Continuate a seguirci.....

domenica 1 luglio 2012

Torneo di Porta Cartara 2012


Si è concluso nei migliori dei modi il torneo di Porta Cartara 2012 che ha visto partecipare più di 300 ragazzi che ogni giorno hanno affollato il nostro quartiere!
Nel link seguente le foto della finale!
LE FOTO DELLA FINALE

giovedì 14 giugno 2012

Importanti Novità...

Importanti novità siamo qui a segnalarvi per la festa di Porta Cartara 2012!!
Il programma sta man mano prendendo vita e stiamo contattando i gruppi musicali.
La novità di quest' anno sarà la partecipazione del comune di Ascoli Piceno,nella figura dell'assessore Massimiliano Di Micco, il quale sta ben portando avanti l'iniziativa "Quartieri in Festa" ed ha accettato con entusiasmo la nostra candidatura!!
Per noi è una bella vetrina comunale in tutta la città e faremo di tutto per prepararci al meglio anche quest'anno!

lunedì 28 maggio 2012

Torneo di Porta Cartara 2012

Prende il via l'11 Giugno la terza edizione del Torneo di Porta Cartara organizzato dal nostro Alberto a cui vanno tutti i nostri auguri e un sincero in bocca al lupo per lo sviluppo del torneo che con molta fatica e passione sta portando avanti facendo onore al nome del quartiere!

mercoledì 18 aprile 2012

NUOVE FOTO STORICHE

Aggiunte nuove bellissime cartoline storiche del ponte!

lunedì 16 aprile 2012

QUARTIERI IN FESTA

CON IMMENSO PIACERE VI UFFICIALIZZIAMO LA NOSTRA COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI ASCOLI PICENO CHE HA ACCETTATO LA NOSTRA CANDIDATURA!!!GRAZIE ALL'ASSESSORE MASSIMILIANO DI MICCO!!

“Quartieri in festa” coi cantanti

Ascoli Mercati e appuntamenti fieristici sono attesi in città anche d'estate. Alla fine del mese di luglio sarà la volta della Notte Bianca di Piazza Immacolata, evento che rientrante nel cartellone dell'iniziativa denominata Quartieri in festa, che ha già visto nei primi mesi dell'anno i momenti organizzati a Monticelli, con la presenza del cantautore Gatto Panceri, e a Villa Sant'Antonio, impreziosito dal concerto del percussionista Toni Esposito. Saldi, degustazioni, spettacoli ed esposizioni saranno i principali ingredienti della no stop di Porta Maggiore, sempre organizzata dall'Arengo in collaborazione con la Twa Marketing.


E ancora, alla fine della bella stagione, in occasione della festa della Piazzarola, avrà luogo la manifestazione volta a far vivere tra bontà culinarie, giochi e musica la caratteristica area di Porta Cartara. Un appuntamento previsto nella prima metà di settembre. Intanto si comincia la prossima settimana con la collaudata rassegna del “Fritto misto”.

lunedì, 16 aprile 2012

Fonte Corriere Adriatico


mercoledì 22 febbraio 2012

Foto ramazza

Abbiamo concluso il nostro primo torneo di ramazza con un buon terzo posto,frutto di 4 pareggi per 0a0 che ci ha portato al terzo gradino del podio!
Come prima esperienza è stata molto positiva e divertente,nei prossimi anni ci presenteremo più competitivi e preparati,sicuramente abbiamo vinto il premio fantasia e simpatia!!!



venerdì 10 febbraio 2012

Sito di Tommaso Manzi

Con molto piacere vi proponiamo il sito del nostro abitante Tommaso Manzi,di seguito riportiamo il suo profilo:

Nato nel 1958, vive tra Roma ed Ascoli. Laureato in ingegneria elettronica lavora presso la direzione di Information & Communication Technology di una multinazionale. Fin da ragazzo si è cimentato nella pittura coltivando nel contempo la passione per la storia dell’arte e delle tecniche pittoriche. Negli ultimi anni ha approfondito questo amore per la pittura con specifici corsi e dedicando a questa passione ogni momento libero.

Le sue opere sono presenti in svariate collezioni private in Italia e all'estero

La passione per i traslucidi insieme agli imprevedibili effetti dell’acqua sul foglio fanno di ogni dipinto una avventura emozionante; non a caso l’autore in più sedi ha affermato che i sui migliori acquerelli sono quelli dipinti velocemente per catturare l’effimera dissolvenza di luce e colore sebbene le vedute ascolane facciano pensare ad un approccio più ponderato. I soggetti più frequenti dei suoi quadri sono scorci di Ascoli Piceno: non le classiche vedute da cartolina ma particolari colti in giro per la città oppure momenti topici della vita ascolana (il carnevale, la quintana); in essi il colore acquista una intensità e ed una luce inconfondibilmente sue.
Colpisce nelle opere la multiforme varietà degli stili, i bagliori vissuti come altrettanti momenti su cui trattenere l’attenzione per attimi che si fanno portavoce dell’infinito, il privilegio di sentirsi parte di un fantastico viaggio immaginario in luoghi che pure sono reali ed appartengono al quotidiano di tutti noi che, ahimè, non sappiamo riconoscerne la meraviglia : ed è per incanto che i piccioni immobili in un rosone trecentesco diventano chiave di volta di una metafora di estrema bellezza, ed è per lo stesso incanto che il cielo nero inquietante sopra la cupola di San Francesco permette un volo senza precedenti nel mondo trepidante delle emozioni. Ma, come per miracolo, non c’è differenza tra gioia e tristezza, non si aprono voragini tra luce e buio, il tutto si fa unico corpo palpitante che mette in mostra la sensibilità dell’uomo e dell’artista che dice di sé più di quanto direbbero milioni di parole, in tutte le lingue del mondo.

giovedì 9 febbraio 2012

Torneo di ramazza

È la Parrocchia di Porta Cartara la prima squadra iscritta al Torneo di Ramazza. Le Squadre che desiderano partecipare possono iscriversi telefonando al 328-6129831 oppure presentandosi direttamente la mattina del 18 in Piazza. Scuole, parrocchie ed università possono prendervi parte. Si raccomanda l’osservanza del 4° punto del Regolamento.

Regolamento del Torneo.

Le decisioni dell' arbitro possono essere contestate solo il Mercoldì delle Ceneri.
Si gioca in Piazza del Popolo su di un campo avente le dimensioni e le porte della pallamano.
Si gioca con un pallone normale il quale deve essere colpito con una scopa di saggina.
I componenti di ogni squadra devono essere mascherati con soggetti a piacere.
Scendono in campo cinque componenti incluso il portiere volante.
Il numero delle riserve e delle sostituzioni è illimitato.
La partita è divisa in due tempi di 15 minuti ciascuno, più eventuale recupero.
Se la partita termina in parità si deve andare ai rigori, cinque per squadra.
Il Torneo si svolge ad eliminazione diretta.
Per ogni squadra è auspicata la presenza delle ragazze pon pon.
il Presidente – Nazzareno Migliori

venerdì 3 febbraio 2012

domenica 15 gennaio 2012

Finalmente sta finendo!!!

Nei mesi passati dello scorso anno,abbiamo più volte denunciato il fatto che la pista ciclabile,dopo la piena,fu abbandonata al suo triste destino,ora finalmente vogliamo dare merito a chi sta concludendo i lavori,sperando che prima o poi diventi una vera e propria attrazione di uso comune per tutta la cittadinanza!




venerdì 13 gennaio 2012

Nuove foto storiche

Dall'archivio storico di "Orarossa" su Flirck abbiamo trovato altre belle foto del Ponte Romano di Porta Cartara che vogliamo mostrarvi!
Questi sono i link delle foto che per copyright non possiamo salvare.





martedì 10 gennaio 2012

Presepe in fase di smontaggio

Presepe in fase di smontaggio!!!Come primo anno possiamo ritenerci molto soddisfatti di quello che abbiamo realizzato,grazie a chi ha creduto in questo progetto e un grazie particolare alla ditta Damiani Vivai per la concessione delle piante!Appuntamento con il presepe di Porta Cartara al prossimo Natale!!!